MAGGIO DEI LIBRI A REGENERATION HOME

Data: 30/05/2023

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

 

È proprio con questa finalità che gli alunni delle classi quarte del plesso “Fieramosca” hanno celebrato Il Maggio dei Libri inserendosi a pieno titolo nelle iniziative promosse dal Comune di Corato.
Le classi quarte sezioni A/ B hanno proposto ai bambini della scuola dell’infanzia “Nuova Italia” la lettura per immagini di un silent book che è stato corredato dal racconto scritto e drammatizzato dagli stessi alunni, suscitando interesse ed entusiasmo tra i piccoli.
Gli alunni delle classi 4 C/D si sono recati presso la RSA “Regeneration Home”per allietare i nonni ivi residenti .
La lettura a più voci di alcuni testi ha suscitato in tutti emozione e gioia.
Anche i nonni hanno letto alcune favole di Esopo, con la relativa morale.
La mattinata si è conclusa con uno scambio di segnalibri: un ricordo della giornata che rimarrà impressa nel cuore di ognuno.
Gli alunni della classe 4 E hanno recensito libri e racconti letti nel corso dell’anno scolastico in un contesto alternativo all’aula scolastica: piazza Mentana.
La presenza dei genitori e la curiosità dei passanti, che hanno speso un po’ del loro tempo per fermarsi ad ascoltare, ha reso per gli alunni indimenticabile l’esperienza.
Si ringrazia la Dirigente scolastica, professoressa Grazia Maldera, che ha fortemente sostenuto la partecipazione alla manifestazione, insieme ai docenti e agli alunni, nella convinzione che la lettura arricchisca la mente e il cuore.
Se leggi sei forte!
Maggio 2023